Il DIALOGO –AL HIWAR è la rivista di cultura, esperienza e dibattito del Centro Federico Peirone dell’ Arcidiocesi di Torino. La rivista è giunta al ventitreesimo anno di pubblicazione. Dal 2021 la rivista è anche on line.
Iniziativa pilota in Italia, si avvale di una redazione di specialisti (islamologi, arabofoni, giornalisti ecc.) e di vari collaboratori esterni. Uno zoom sulla realtà plurale e complessa del mondo islamico italiano e internazionale, promuovendo la conoscenza culturale, teologica, sociale e educativa, allo scopo di favorire una proficua integrazione dei musulmani nella società italiana e di condividere con i lettori le iniziative di dialogo cristiano islamico in atto.
L’impostazione editoriale della rivista si pone l’obiettivo di parlare a un pubblico più ampio di quello degli studiosi, ai lettori interessati a conoscere sempre di più il mondo islamico , a chi è impegnato nel sociale e nelle strutture ecclesiali di dialogo e accoglienza. La rivista tratta temi di natura religiosa, culturale e geopolitica dei Paesi di cultura islamica .
La redazione de Il dialogo-al hiwarè formata da giornalisti e studiosi, con collaborazioni e corrispondenze anche dall’estero.
Gruppo di redazione “Il Dialogo Al-Hiwâr”
- Paolo Girola (Direttore)
- Augusto Negri
- Filippo Re,
- Antonio Labanca
- Silvia Scaranari,
- Luigia Storti
- Beppe Novero
- Cristina Mauro
- Federica Torta